top of page

Switch-off del PIN Inps in favore dello SPID

Con la presente la informiamo che con decorrenza dal 1° ottobre 2020 sarà possibile accedere ai servizi Inps, così come ai servizi resi disponibili dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, solamente attraverso le credenziali SPID.


L’accesso mediante il Sistema Pubblico di Identità digitale (SPID) sarà obbligatorio per tutti – imprese, professionisti, lavoratori- con esclusione degli utenti che non posseggono i requisiti soggettivi per poter richiedere tali credenziali, quali a titolo esemplificativo i minorenni e gli extracomunitari. Solamente per tali ultimi soggetti sarà possibile utilizzare il PIN.


Sarà quindi necessario per tutti essere in possesso dell’identità digitale per i servizi quali a titolo esemplificativo dimissioni volontarie, deposito telematico di contratti di smart working, richieste di maternità e trattamenti di integrazione salariale.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Post recenti

Mostra tutti

Rapporto biennale Pari Opportunità

Notizia Flash n. 14/2024 Il Codice delle Pari Opportunità, entrato in vigore nel 2006, dispone l’obbligo per le società pubbliche e private che occupino oltre cinquanta dipendenti di redigere su base

Fine proroga Smart Working agevolato

Notizia Flash n.13/2024 Il 31 marzo scade il termine previsto dalla Legge di conversione n. 191/2023 del Decreto-legge n. 145/2023 (cd. Decreto “Anticipi”), entro il quale si è garantito il diritto al

bottom of page