top of page

Prime istruzioni Inps per il versamento di quote di trattamento di fine rapporto al Fondo di Tesoreria

Circolare n.6/2026


La legge di Bilancio 2026 n. 199/2025 ha ampliato la platea dei datori di lavoro obbligati al versamento delle quote di trattamento di fine rapporto al Fondo di Tesoreria Inps.

L’Inps, con propria Circolare n. 12 del 05 febbraio 2026, fornisce le prime indicazioni operative concernenti l’attuazione delle modifiche relative agli aspetti di natura contributiva della novella legislativa.

Una novità fondamentale è quella che il datore di lavoro può diventare soggetto obbligato al fondo di Tesoreria anche al di là del primo anno di attività, se ha avuto un incremento del numero dei lavoratori eventualmente intervenuto negli anni successivi, che determina l’obbligo di versamento.

 

Qui di seguito le nuove regole, a valere dal 1° gennaio 2026:

 

1)    Sono tenuti al versamento del contributo al Fondo di Tesoreria i Datori di lavoro privati che iniziano la propria attività con una media dimensionale di almeno 50 occupati alle proprie dipendenze (secondo la normativa già previgente9 o che raggiungono negli anni successivi a quello di inizio attività la soglia dimensionale di 50 dipendenti;

 

2)   Datori di lavoro già attivi nel 2024:

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page