top of page

Circolare versamenti, anticipo trattamenti integrazione e riduzione del cuneo dal 1° luglio 2020

Oggetto:

Convenzione ABI, Governo e parti sociali: anticipo fino a 1.400 euro

Sospensione versamenti ad opera del decreto Cura Italia

Riduzione del cuneo fiscale con decorrenza dal 1° luglio 2020 D.L. 3/2020


Convenzione ABI, Governo e parti sociali: anticipo fino a 1.400 euro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con ABI e parti sociali ha sottoscritto in data 30 marzo, la convenzione per la definizione di una procedura per l’anticipazione da parte degli istituti bancari dei trattamenti di integrazione salariale.


L’anticipazione delle somme è concessa ai dipendenti di datori di lavoro che, anche in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione del trattamento di integrazione salariale per l’emergenza Covid-19, abbiano sospeso dal lavoro gli stessi a zero ore ed abbiano fatto domanda di pagamento diretto da parte dell’INPS del trattamento di integrazione salariale a favore dei lavoratori aventi diritto a tali interventi di sostegno al reddito.


L’anticipazione dell’indennità dovrà essere richiesta dal lavoratore ad una delle banche che ne danno applicazione, corredata dalla relativa documentazione secondo quanto riportato in allegato alla Convenzione ABI, nonché secondo le procedure in uso presso la Banca interessata.


Allegati convenzione ABI:

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Post recenti

Mostra tutti

Rapporto biennale Pari Opportunità

Notizia Flash n. 14/2024 Il Codice delle Pari Opportunità, entrato in vigore nel 2006, dispone l’obbligo per le società pubbliche e private che occupino oltre cinquanta dipendenti di redigere su base

bottom of page