Auto aziendali e le nuove Tabelle ACI
- Studio Piceci

- 14 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Circolare n.4/2026
Le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio delle autovetture e motocicli elaborate dall'ACI – nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 51, comma 4, lettera a) del Testo unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica il 22 dicembre 1986, n. 917, sono consultabili in Gazzetta Ufficiale al seguente link, oppure sito web dell’ACI.
Questi valori sono validi per il 2026, e devono essere utilizzati per effettuare la tassazione del reddito in natura derivante dall’assegnazione ad uso promiscuo delle autovetture aziendali in dotazione ai dipendenti e collaboratori, compresi gli amministratori.
Ricordiamo che anche per l’anno 2026 il valore complessivo del fringe benefit è esente da contribuzione e tassazione fino a 1.000,00 euro, elevato ad euro 2.000,00 per i lavoratori con figli fiscalmente a carico. Al superamento anche per un solo centesimo di tale limite, l’intero ammontare è da assoggettare a contribuzione e tassazione. Ricordiamo che per fringe benefits si intendono, oltre al valore convenzionale di corresponsione uso auto, anche tutto il paniere dei beni concessi e dei servizi prestati ai lavoratori, nonché le somme rimborsate per le utenze domestiche (acqua, luce e gas), per l’affitto della prima casa nonché per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa.
Vuoi saperne di più?
Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.
