top of page

Nuovi codici evento e codici conguaglio per la corretta esposizione nei flussi Uniemens


Notizia Flash n. 6


Oggetto: Nuovi codici evento e codici conguaglio per la corretta esposizione nei flussi Uniemens degli eventi di congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale ai sensi del D.lgs. n. 105/2022



Con messaggio n. 659/2023, l’Inps introduce, in aggiunta a quelli già vigenti, nuovi codici evento e codici conguaglio per la corretta esposizione nei flussi Uniemens del congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale (come modificati dal D.Lgs n. 105/2022).

Con il messaggio appena richiamato, l’Istituto fornisce le istruzioni per l’esposizione nei flussi di denuncia dei nuovi codici evento e dei relativi codici conguaglio, riferiti ai congedi parentali e di paternità la cui disciplina è stata novellata dal D.lgs n. 105/2022, secondo quanto precisato nell’ambito della circolare n. 122/2022, validi per i suddetti eventi verificatisi a decorrere dal 13 agosto 2022.


L’applicazione dei nuovi codici sarà obbligatoria a partire dal mese di competenza aprile 2023.


Per gli eventi già dichiarati con i codici evento e conguaglio già in uso e ricadenti nei periodi di competenza 13 agosto 2022 - 31 marzo 2023, con successiva comunicazione saranno definite le modalità di trasmissione dei dati tra i datori di lavoro e l’INPS per la raccolta delle informazioni necessarie a consentirne il relativo monitoraggio.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a www.studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Iscriviti ora

Post recenti

Mostra tutti

Circolare n.14/2023 Oggetto: Elevazione dell’indennità di congedo parentale dal 30% all’80% della retribuzione per la durata massima di un mese e nuovi codici evento Con una recente circolare l’Inps h

bottom of page