top of page

Nuova classificazione delle attività economiche

Notizia Flash n.9/2025


Dal 01 aprile 2025 sarà operativa la nuova classificazione delle attività economiche, ATECO 2025, che accoglie le evoluzioni del tessuto imprenditoriale e i cambiamenti sociali intervenuti modificando i codici attività precedentemente previsti. 

 

La classificazione ATECO è un sistema di codici utilizzato dall'Istat per classificare le attività economiche delle imprese a fini statistici e amministrativi. Il codice ATECO (che compare anche nelle visure camerali sotto le descrizioni attività) è fondamentale per le imprese, in quanto impatta sulla concessione di contributi, agevolazioni e per la partecipazione a gare d'appalto.

 

In questa ottica a partire dal 1° aprile 2025 il Registro delle Imprese adotterà la nuova classificazione ISTAT ATECO 2025, in conformità con il Regolamento delegato UE 2023/137.

 

La Camera di Commercio aggiornerà d’ufficio i nuovi codici ATECO presenti nella Visura camerale dell'impresa, e per un periodo transitorio verranno mantenuti anche i codici ATECO precedenti in modo da facilitare il passaggio alla nuova classificazione.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Post recenti

Mostra tutti
Modello 770/2025 redditi periodo di imposta 2024

Circolare n.20/2025 Anche quest’anno la data entro cui i sostituti di imposta sono tenuti a trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate il modello 770 relativo ai redditi 2024, è fissato al

 
 
 
Maxi deduzione del costo del lavoro

Notizia Flash n.10/2025 Ricordiamo la spettabile Clientela che il Decreto Legislativo n. 216 del 30 dicembre 2023, in attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fis

 
 
 
bottom of page