top of page

Migrazione dal Servizio SINTESI COB Provinciale a SIUL-COB Regionale

Circolare n.25/2022


Informiamo che è in atto una migrazione del servizio per le comunicazioni obbligatorie: UNILAV, UNISOMM e VARDATORE, per cui lo stesso sarà a breve trasferito su un nuovo e moderno sistema di Regione Lombardia, denominato SIUL-COB.

Il nuovo Sistema Informativo Unitario Lavoro (acronimo: SIUL) nasce dall’esigenza di creare una piattaforma unica che riconduca ad un sistema integrato le procedure di gestione in materia di politiche attive del lavoro, per sostenere l’innovazione dei servizi per il lavoro e gestire l’integrazione dei Centri per l’Impiego nell’organizzazione regionale con il supporto di adeguati strumenti informativi ed informatici.


Il passaggio definitivo al nuovo sistema, pur essendo obbligatorio, è graduale, pertanto durante il periodo transitorio coesisteranno ambedue i sistemi.

Il piano di migrazione dai sistemi SINTESI COB Provinciali al sistema Regionale SIUL-COB avviene provincia per provincia.


La Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Monza e Brianza hanno comunicato il prossimo passaggio dal sistema SINTESI al nuovo servizio SIUL-COB per le comunicazioni obbligatorie, per i datori di lavoro e gli intermediari delegati che operino su tali territori.

Al momento è già attiva la fase transitoria di affiancamento dei due sistemi, ma occorre prepararsi presto per essere pronti al fine di poter continuare ad effettuare le comunicazioni obbligatorie di assunzione del personale dipendente, oltre che le comunicazioni di trasformazione, cessazione, proroga, variazione di datori di lavoro, distacchi, avvio di tirocini extracurriculari, avvio di collaborazioni coordinate e tutte le comunicazioni che oggi vengono effettuate attraverso l’attuale portale SINTESI della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, utilizzando il nuovo portale SIUL-COB.

Tutte le imprese e i datori di lavoro interessati dovranno effettuare tempestivamente la registrazione sul nuovo portale SIUL-COB, in quanto al termine della fase transitoria, non sarà più possibile avvalersi del sistema SINTESI.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Post recenti

Mostra tutti

Rapporto biennale Pari Opportunità

Notizia Flash n. 14/2024 Il Codice delle Pari Opportunità, entrato in vigore nel 2006, dispone l’obbligo per le società pubbliche e private che occupino oltre cinquanta dipendenti di redigere su base

bottom of page