top of page

La promozione dell’occupazione nel Decreto-legge n.60/24

Circolare n.20/2024


Il Decreto-legge n. 60 del 7 maggio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 105/2024 il 07 maggio, ed entrato in vigore dal giorno successivo, ha previsto importanti disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. Il provvedimento si prefigge lo scopo di realizzare la riforma della politica di coesione inserita nell’ambito della revisione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza), al fine di rafforzare l’attuazione degli interventi mirati a ridurre i divari territoriali e promuovere nuove imprese, il lavoro autonomo, le attività professionali, scommettere sul Sud Italia al fine di far crescere la buona occupazione attraverso:

  • Più contratti di lavoro stabili

  • Più lavoratori giovani e donne nel mondo del lavoro

  • Più opportunità per i lavoratori svantaggiati.


Premettiamo che l'efficacia delle disposizioni è subordinata all'autorizzazione della Commissione Europea e che, per la piena operatività delle misure occorre attendere l'emanazione dei decreti ministeriali richiamati dalle singole norme, nonché delle circolari operative dell'INPS.

Comunque, i benefici contributivi sono riconosciuti nei limiti di spesa individuati nel Decreto n. 60/24 (cosiddetto “Decreto Coesione”) che alleghiamo alla presente circolare.

 

Di seguito riassumiamo le principali misure in materia di lavoro:

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivi.

Post recenti

Mostra tutti

Rapporto biennale Pari Opportunità

Notizia Flash n. 14/2024 Il Codice delle Pari Opportunità, entrato in vigore nel 2006, dispone l’obbligo per le società pubbliche e private che occupino oltre cinquanta dipendenti di redigere su base

Fine proroga Smart Working agevolato

Notizia Flash n.13/2024 Il 31 marzo scade il termine previsto dalla Legge di conversione n. 191/2023 del Decreto-legge n. 145/2023 (cd. Decreto “Anticipi”), entro il quale si è garantito il diritto al

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page