Flexible benefit 2021

Con la presente, vi ricordiamo che alla data del primo giugno 2021 dovrete mettere a disposizione dei dipendenti un’offerta di beni e servizi di welfare dell’importo di euro 200,00.


In allegato sono presenti esemplificazioni di strumenti di “welfare” quali benefit erogabili ai dipendenti.


A tal riguardo, ricordiamo che qualora il welfare contrattuale si concretizzi in erogazione di beni e servizi, occorre tener presente la soglia limite di esenzione pari a Euro 258,23 (ex art. 51, co. 3 del TUIR).


Nell’ipotesi in cui i valori dei benefit (comprese le autovetture) corrisposti al dipendete nel corso dell’anno, dovessero superare il limite di cui sopra, l’intero importo sarà assoggettato a contribuzione previdenziale e fiscale.


1. Destinatari

Si tratta di tutti i lavoratori che hanno superato il periodo di prova e che sono in forza alla data del 1° giugno 2021 o successivamente assunti entro il 31 dicembre 2021, con le seguenti tipologie contrattuali:

  • contratto a tempo indeterminato (anche in apprendistato);

  • contratto a tempo determinato, con il quale abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio (1° gennaio-31 dicembre 2021);

  • lavoratori somministrati. In questo specifico caso, l’azienda utilizzatrice non potrà erogare il welfare direttamente ai lavoratori somministrati ma dovrà esclusivamente comunicare all’Agenzia per il Lavoro la scelta del welfare e il mese nel quale ha deciso di provvedere alla sua assegnazione. L’onere dell’acquisto, e del successivo inoltro al lavoratore somministrato, dovrà essere a carico dell’Agenzia.

Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel

periodo 1° giugno - 31 dicembre. Inoltre, sono esclusi tutti quei soggetti che non

sono lavoratori dipendenti (esempio: collaboratori, tirocinanti, partite iva, ecc.).

Nessuna riproporzione dei 200 euro potrà essere effettuata per i lavoratori con

contratto a tempo parziale.


Vuoi saperne di più?

Iscriviti a www.studiopiceci.it per continuare a leggere questi post esclusivo.

Iscriviti ora

Post recenti

Mostra tutti